Tutti i risultati di Vivere il comune (14)
Biblioteca di San Piero a Sieve
Centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione.
Castello del Trebbio
Villa-Castello costruita sui ruderi di una precedente torre feudale da Michelozzo Michelozzi su commissione di Cosimo De' Medici.
Centro Documentazione Archeologica di Sant' Agata
L'esposizione documenta i principali rinvenimenti archeologici del Mugello occidentale nel lunghissimo periodo che va dalla preistoria fino al periodo moderno
Centro Documentazione e Ricerche Storiche di Gotica Toscana Onlus
Il Centro nasce nel 2011 per conservare la memoria degli eventi che nel Settembre 1944 videro protagonisti gli Appennini a Nord di Firenze.
Centro Polivalente-S.Agata
I Centri Polivalenti si collocano nella rete dei servizi sociali territoriali, caratterizzandosi per l'offerta di una pluralità di attività ed interventi,
Chiesa di Santa Maria e San Niccolò a Spugnole
Costruita su un colle che si affaccia su una delle più suggestive vedute del Castello del Trebbio, è uno degli esempi più caratteristici di architettura romanica presenti nel territorio del Mugello.
Convento di Bosco ai Frati
Chiesa e convento vennero ampliati su disegno dell'architetto Michelozzo Michelozzi per volontà di Cosimo "il Vecchio" de' Medici.
Fortezza S. Martino
La costruzione, voluta dai Medici, ebbe inizio il 30 giugno 1569, ma la sistemazione definitiva dell'imponente fortilizio si deve a Bernardo Buontalenti che portò a compimento l'impresa probabilmente nell'ultimo decennio del '500
Montaccianico
Il sito archeologico si trova a nord di Sant' Agata e il Castello era il principale baluardo del potere signorile degli Ubaldini dal XIII secolo fino ai primi del XIV secolo.
Palazzo dei Vicari
La "Terra Nuova" di Scarperia fu dal XV secolo sede del Vicario ed ebbe quindi competenze nell'amministrazione civile e criminale, rappresentando la Repubblica Fiorentina in una vasta estensione del contado mugellano
Pieve di San Jacopo e Filippo
Sulla piazza dei Vicari si trova anche la Propositura dei SS. Jacopo e Filippo, già chiesa di un convento agostiniano, del quale resta parte del chiostro quattrocentesco.
Pieve di San Pietro
La Pieve di San Pietro, situata in posizione baricentrica rispetto all'edificato del capoluogo e prospiciente l'attuale via Provinciale, è una tra le più antiche, se non la più antica, tra le Pievi del Mugello.
Pieve di Sant'Agata
La Pieve di Sant'Agata sorge su una delle più importanti vie di comunicazione del Medioevo. Eretta prima del 1000, ha subìto vari restauri, pur mantenendo, nel complesso, la struttura originaria.
Pieve di Santa Maria a Fagna
Sulla cima di un verde collina, si trova poi Pieve di Santa Maria a Fagna, risalente al X secolo, ma con aspetto tardo barocco dovuto ad un radicale rifacimento del 1770.