Descrizione
La cui origine risale almeno al 1066, anno in cui si attesta la prima testimonianza documentaria dell’edificio, parte del Castello di Spugnolo di cui oggi rimane testimonianza nella cinta muraria. Il castello fu dei signori Suavizi e poi dei potenti Ubaldini, finché non fu inglobato nei possedimenti della famiglia Medici alla fine del Trecento.
La chiesa è uno degli esempi più caratteristici di architettura romanica in Mugello: a pianta rettangolare, si presenta con un’unica navata e un’abside semicircolare a conclusione del presbiterio. L’edificio ha subito nei secoli vari rimaneggiamenti, tuttavia, la muratura originaria in bozze di pietra alberese è ancora visibile in tutto il suo splendore nelle mura perimetrali e nell’abside. Una pietra murata nella canonica con scolpita a rilievo una stampella, denota probabilmente che in passato il complesso doveva essere un rifugio per i pellegrini.
Modalità d'accesso
- Ingresso accessibile in sedia a rotelle
- Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
Indirizzo
Orario per il pubblico
La Chiesa di Santa Maria e San Niccolò a Spugnole è aperta per visite e preghiera ogni terza domenica di ciascun mese (ore 10:00/17:00).
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 agosto 2024, 12:51