Descrizione
In occasione delle festività di fine anno, l’Amministrazione comunale richiama l’attenzione della cittadinanza sui rischi connessi all’utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, razzi, mortaretti e altri articoli pirotecnici. L’accensione e l’esplosione di tali materiali, soprattutto in contesti urbani e in aree frequentate, possono comportare gravi pericoli per l’incolumità delle persone, in particolare di bambini e anziani, oltre a causare forti disagi agli animali, domestici e selvatici, e a compromettere la quiete pubblica.
Si evidenzia inoltre come l’uso improprio di artifici pirotecnici possa determinare danni materiali a edifici, veicoli, spazi pubblici e privati, nonché all’ambiente.
SI INVITA PERTANTO la cittadinanza a evitare comportamenti pericolosi o irresponsabili e ad adottare atteggiamenti improntati al rispetto della sicurezza, delle persone, degli animali e del contesto urbano.
RICHIAMI NORMATIVI Si ricorda che, ai sensi dell’art. 57 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), è vietato accendere fuochi d’artificio, far esplodere petardi o lanciare razzi in luoghi abitati o nelle immediate vicinanze di vie pubbliche, senza le necessarie autorizzazioni.
L’utilizzo di articoli pirotecnici è consentito esclusivamente nel rispetto delle normative vigenti, delle indicazioni riportate sulle confezioni e delle condizioni di sicurezza previste dalla legge.
UN INVITO ALLA RESPONSABILITÀ L’Amministrazione comunale confida nel senso civico di tutti affinché i momenti di festa possano svolgersi in un clima sereno, sicuro e rispettoso dell’intera comunità.
Scarperia e San Piero, 31/12/ 2025
Il Sindaco
A cura di
Contenuti correlati
- I servizi di Plures Alia durante le festività: modifiche alle raccolte porta a porta per il 25 Dicembre 2025 ed il 1 Gennaio 2026
- Piante a rischio di caduta sulla sede ferroviaria e misure preventive per garantire la sicurezza dell'eservizio ferroviario
- Alia Plures: attività ridotte e impatto significativo sulle raccolte dei rifiuti
- Evento calamitoso del 14 Marzo 2025. Comunicazione revoca ordinanze inagibilità.
- Accensione anticipata degli impianti termici di riscaldamento
- Ferragosto, modifiche ai servizi di Alia Plures
- Evento calamitoso del 14 Marzo 2025. Comunicazione revoca ordinanze inagibilità.
- Evento alluvionale 14 Marzo 2025: ricognizione danni e richiesta contributi
- Evento calamitoso del 14 Marzo 2025. Comunicazione revoca ordinanze inagibilità.
Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2025, 12:18