80° Anniversario della Liberazione di San Piero a Sieve dal Nazifascismo

Il programma dei festeggiamenti del 10 Settembre 2024 e oltre

Il 10 settembre prossimo ricorre una data importante per il paese di San Piero a Sieve, gli 80 anni dalla liberazione dal nazifascismo.
Il paese ha sempre ricordato questo anniversario fin dal primo anno quando, nel settembre del ’45, fu pubblicato il numero unico dell’opuscolo Liberazione di San Piero a Sieve, nel quale fu rappresentata la storia dell’epoca appena conclusa. L’impegno in questo senso è continuato negli anni, anche con l’intitolazione di diverse strade del paese a personaggi o date significativi, come nel caso della Via X Settembre.
All’inizio di quest’anno è nato, all’interno della Proloco San Piero a Sieve, un comitato spontaneo di cittadini con l’intento di ricordare gli eventi, e soprattutto coloro che hanno lottato – anche a costo della propria vita – per garantire a noi la possibilità di vivere oggi in uno Stato democratico. Il Comune di Scarperia e San Piero ha accolto tale stimolo, presentando alla Regione un progetto a valere sui fondi per le celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione della Toscana. Il progetto, il cui ente attuatore è la Proloco, è stato approvato, ed ha già permesso l’organizzazione del 25 aprile, comprendente varie iniziative che hanno reso la giornata molto coinvolgente, per la popolazione e le numerose associazioni aderenti.
Da allora, i preparativi fervono per i festeggiamenti del 10 settembre, con un programma che partirà dal pomeriggio, quando alle 17:00 i convenuti, con in testa il Sindaco Federico Ignesti e l’amministrazione comunale, si troveranno in Via Domenico Trifilò, per l’inaugurazione di una nuova targa dedicata al partigiano di origini siciliane, caduto nelle nostre campagne. A seguire, in Via X Settembre sarà apposta la corona di alloro alla memoria, dopodiché il corteo – che sfilerà sulla Via Provinciale con le autorità regionali, le amministrazioni locali, le associazioni e i rispettivi gonfaloni – si sposterà al Parco della Rimembranza per le commemorazioni ufficiali. Al termine, intorno alle 18:15, all’Oratorio della Compagnia – di fronte alla Pieve – si terrà il taglio del nastro per la mostra dal titolo “Dalla nascita del fascismo alla Liberazione. I ricordi di un paese”. L’esposizione riguarda appunto il periodo che va dal 1914 al 1946, e ripercorre la storia di San Piero a Sieve attraverso un racconto arricchito da foto e documenti reperiti dal gruppo di lavoro del Comitato 10 settembre sui libri, negli archivi e presso le famiglie.
Molte sono le vicende che, sulla base di testi già esistenti, sono state ricostruite per essere presentate al pubblico.
Ciò che preme, al Comitato come all’Amministrazione, è che tutto questo possa essere utile soprattutto per i giovani, che saranno invitati a visite guidate specifiche, anche attraverso gli Istituti Scolastici.
Per approfondire i contenuti della mostra, è prevista una presentazione specifica, sabato 21 settembre a partire dalle ore 17:00, sempre all’Oratorio della Compagnia. La mostra resterà aperta fino al 10 novembre, con i seguenti orari: Venerdì 16:00-18:30, Sabato e Domenica 10:00-12:00 e 16:00-18:30, con possibilità di aperture straordinarie su prenotazione (comitato10settembresps@gmail.com - Altri contatti: Fb: Comitato 10 Settembre Ig: comitato10settembre).
Un caldo invito a partecipare alle cerimonie del 10 settembre giunge dunque dall’Amministrazione di Scarperia e San Piero, insieme alla Proloco San Piero a Sieve e al Comitato.