Referendum costituzionale confermativo del 4 dicembre 2016

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2016 sono stati convocati per domenica 4 dicembre 2016 i comizi elettorali per il REFERENDUM COSTITUZIONALE CONFERMATIVO avente ad oggetto il seguente quesito referendario: Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

I relativi comizi sono convocati per domenica 4 dicembre. Per tutte le informazioni, visitare il  sito della Prefettura - Speciale referendum .

PROPAGANDA ELETTORALE - DELIMITAZIONE ED ASSEGNAZIONE DI SPAZI PER LE AFFISSIONI DI PROPAGANDA DIRETTA (LEGGE 4 APRILE 1956, N.212, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI)

Il termine ultimo per la presentazione delle domande per l'assegnazione di spazio da destinare alle affissioni di propaganda elettorale è MERCOLEDì 2 NOVEMBRE  2016 alle ore 13:00.

COME SI VOTA

Per votare l'elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione). Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l'esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale.

Per maggiori informazioni consultare le schede informative dei servizi demografici tessera elettorale e carta d'identità.

APERTURA STRAORDINARIA DELL'UFFICIO ELETTORALE

Venerdì 2 dicembre e sabato 3 dicembre 2016: dalle 9:00 alle 18:00

Domenica 4 dicembre 2016: dalle 7:00 alle 23:00

APERTURA STRAORDINARIA DELL'UFFICIO ANAGRAFE (solo per rilascio/rinnovo della carta d'identità)

Sabato 3 dicembre e domenica 4 dicembre 2016: dalle 9:00 alle 18:00 e dalle 7:00 alle 23:00

ESERCIZIO DI VOTO PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO

Dal 25 ottobre 2016 al 14 novembre 2016, è possibile presentare domanda per l'esercizio del diritto di voto presso il proprio domicilio da parte degli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione. (Art. 3 Legge 22/2006 modificata con Legge 46/2009).

Modulistica allegata.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O
CURE MEDICHE E DEI FAMILIARI CONVIVENTI:

Per partecipare al voto all’estero,tali elettori dovranno - entro il 2 novembre 2016 - far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione.

E’ possibile la revoca entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per il Referendum del 4 dicembre 2016).

L’opzione (facs-simile a fianco)  può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato (nel sito www.indicepa.gov.it sono reperibili gli indirizzi di posta elettronica certificata dei comuni italiani).