Visita alla Fortezza di San Martino

Ringraziamenti dell'amministrazione ai proprietari, ai tecnici e ai volontari delle associazioni. E.... le foto del Regolo in persona!

(02/10/2014) Ringraziamenti da parte del Comune per la visita di domenica scorsa, 28 settembre, alla Fortezza medicea di San Martino, che ha registrato oltre trecento presenze, distribuite su cinque turni. Le iscrizioni, obbligatorie, sono terminate in pochissimi giorni, e tante sono state le persone rimaste deluse perché arrivate in ritardo a prenotarsi. L’amministrazione comunale ringrazia quindi innanzitutto la famiglia Danti, proprietaria dello storico immobile, ma anche gli architetti Floriano Poli e Leone Bottai, da essa incaricati, competenti e appassionate guide dei gruppi, presso i quali hanno registrato notevole successo. Ringraziamenti anche ai volontari della Pro Loco San Piero a Sieve, del Gesp (Gruppo escursionistico san piero a sieve) e della Misericordia, che si sono occupati della parte logistica della giornata curando l’accompagnamento delle persone da Villa Adami alla Fortezza, compresi gli impossibilitati a percorrere a piedi il tragitto, ed il rinfresco offerto dai proprietari. L’auspicio è che l’anno prossimo si possa ripetere anche più volte questo che, a tutti gli effetti, è uno degli appuntamenti più attesi. Chi lo voglia può inviare un commento rispetto alla visita alla quale ha partecipato, andando sulla home page del sito del Comune (www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it-Scrivi al Comune). E, per finire con un sorriso, e per la gioia dei bambini, a fianco si possono scaricare le foto gentilmente inviate dall’Arch. Poli, con le quali lui stesso ha immortalato un animaletto che sembra avere tutte le sembianze di un…. Regolo, il mitico animale che qualcuno sostiene abbia sempre abitato nei cunicoli del fortificazione….

(Comnicato relativo alle iscrizioni) Domenica 28 Settembre prossimo, come oramai da qualche anno, e grazie alla disponibilità della famiglia Danti, a San Piero a Sieve sarà possibile visitare la Fortezza di San Martino, il poderoso monumento mediceo, costruito a partire dal 1569, per volere del Granduca Cosimo I. Dopo la pausa dell’anno scorso, dovuta in prevalenza al maltempo, riprende così quella che sta diventando una piacevole e gradita abitudine. Quest’anno il percorso riserva alcune alcune novità: sarà resa visibile la Chiesa, e sarà attraversato il ‘paese’, con un passaggio sulla terrazza panoramica. In attesa di maggiori dettagli sono già aperte, presso le Biblioteche comunali, le iscrizioni (obbligatorie). Per prenotarsi si potrà quindi telefonare alla Biblioteca di San Piero a Sieve (055 8487528), o a quella di Scarperia (055 8468027), oppure recarvisi personalmente in orario di apertura (gli orari sono scaricabili dal sito del Comune-Uffici e orari). Le visite sono distribuite su cinque turni, dei quali tre al mattino, con partenza alle ore 9.00, 10.30 e 12.00, e due al pomeriggio, con partenza alle 14.30 e alle 16.00. Il punto di ritrovo, per i partecipanti, sarà davanti a Villa Adami (Via dei Medici n. 10), all’orario esatto e, da lì, alcuni volontari delle associazioni sanpierine accompagneranno i gruppi fino ai piedi delle mura. All’ingresso tutti saranno dotati di appositi caschi di protezione. E’ richiesta la dotazione di scarpe comode e resistenti (trekking o simili). La durata di ogni visita è calcolata intorno ad un'ora e mezza e, per il rientro, ognuno potrà intrattenersi nei dintorni, come rientrare subito in paese. Sul prato davanti alla porta principale della Fortezza sarà offerto un rinfresco dai proprietari. "Non si può che ringraziare la proprietà - dice il Sindaco, Federico Ignesti – per l'opportunità offerta al nostro territorio, che segna anche l’inizio di un dialogo con l’amministrazione del nuovo Comune di Scarperia e San Piero".

(18/09/2014) APERTE IN BIBLIOTECA LE ISCRIZIONI ALL'UNIVERSITA' DELL'ETA' LIBERA
Per visualizzare le notizie sui corsi in partenza i primi di ottobre, e le modalità per le iscrizioni in Biblioteca a Scarperia, cliccare qui.