'Una scelta in Comune' per esprimere la volontà di donare organi e tessuti

Dal 25 maggio 2016 è possibile esprimere l'assenso o il diniego alla donazione al momento del rilascio della carta di identità

Si chiama ‘Una Scelta in Comune’, ed è un progetto della Regione Toscana, in collaborazione con Anci, Federsanità Anci, Centro Nazionale Trapianti e AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule). E’ funzionale ad ampliare le possibilità di registrazione della volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità.
La normativa in materia, successivamente integrata e modificata, risale al 1999, e già nel 2000 il Ministero della Salute inviò a tutti il ‘Tesserino Blu’ da compilare con l’indicazione della scelta relativa alla donazione, e conservare fra i documenti personali. Ma è a partire dal decreto ‘del fare’ del 2013, e dopo l’adesione del Comune all’iniziativa della nostra Regione che, dal 25 maggio 2016, la manifestazione della propria volontà sulla donazione di organi e tessuti può essere fatta anche in Comune, appunto al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità.
Come avviene nel caso si vada agli sportelli delle Aziende sanitarie locali, o associandosi all’AIDO, la dichiarazione viene registrata all’interno del Sistema Informativo Trapianti (SIT). Qualora invece si disponga del Tesserino Blu, delle DonoCard delle associazioni di settore, o si sia in possesso di una semplice dichiarazione in carta libera – comunque valida – la registrazione al Sistema non sarà possibile.
La nostra anagrafe dispone quindi del collegamento necessario per effettuare le registrazioni, e gli operatori di sportello faranno presente l’opportunità, all’atto del rilascio o rinnovo della carta di identità.
Il Sindaco, Federico Ignesti, commenta con soddisfazione questo ulteriore passo avanti nell’offrire alle persone una possibilità in più di effettuare anche presso il proprio Comune, l’ente pubblico loro più vicino, una scelta che concerne un ambito privato, ma di grande rilievo sociale. Cliccare qui (in particolare sugli allegati della pagina) per maggiori dettagli.
Segui e comunica con l’amministrazione comunale attraverso:
-il sito web: www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it (Newsletter e Scrivi al Comune)
-Twitter (@ScarpSanPie-ScarperiaeSanPiero)
-la App, scaricabile dagli store Android e iOS, alla voce Scarperia e San Piero Official