TARI: i conteggi sono giusti

Con riferimento alle notizie apparse in questi giorni sugli organi di stampa in merito ad errori che sarebbero stati commessi da alcuni comuni nell’applicazione della parte variabile della TARI,

il Comune di Scarperia e San Piero comunica che le bollette TARI emesse, sia per l’anno 2017 che per gli anni precedenti, sono sempre state calcolate correttamente. Infatti, in caso di presenza di abitazione e pertinenze (cantine, box auto etc), la parte variabile della tariffa, ovvero quella legata al numero di componenti del nucleo familiare, è stata conteggiata una sola volta.

Anche ALIA S.p.A. che ha emesso gli avvi della TARI 2017 per conto del Comune di Scarperia e San Piero, precisa che è tutto regolare con il seguente comunicato: "In merito alle notizie di stampa relative alla non corretta applicazione della parte variabile della Tari sulle pertinenze (errore di calcolo che vede coinvolte numerose città italiane), Alia SpA precisa che, in tutti i comuni gestiti dall’azienda, la tassa rifiuti è sempre stata applicata correttamente. La quota variabile della Tari è calcolata esclusivamente sull’abitazione principale: le pertinenze (quali garage, cantine, depositi, etc,) ne sono escluse.

Pertanto gli avvisi inviati a tutte le utenze di Alia S.p.A. sono regolari."