Servizio civile: biblioteche luoghi di cultura

Pubblicato Lunedì, 05 Giugno 2017
Data di scadenza Lunedì, 26 Giugno 2017

Bando aperto, presentazione delle domande entro il 26 giugno 2017

E' rivolto a 19 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni “Porti e ponti. La biblioteca come luogo di scambio tra culture”, progetto di servizio civile volontario predisposto dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello che è stato approvato e finanziato nell'ambito del bando nazionale. I ragazzi svolgeranno il servizio civile nell'arco di 12 mesi, per 30 ore settimanali, nelle 9 biblioteche del territorio oltre che all’Ufficio Sviluppo Economico e Culturale dell’Unione dei Comuni.
“Per questi 19 ragazzi, come per chi li ha preceduti negli anni scorsi, il servizio civile sarà una bella e stimolante opportunità - sottolineano il presidente e l'assessore alla Cultura dell'Unione dei Comuni del Mugello Paolo Omoboni e Giampiero Mongatti - un'opportunità di crescita  personale, ma anche per la collettività, perché avranno modo di svolgere un'attività, vivere un'esperienza a servizio dei propri coetanei e più in generale della comunità nelle nostre biblioteche comunali, che sono luoghi aperti, di incontro e socializzazione, dove si studia ma si può anche partecipare a presentazioni di libri e iniziative culturali, dove ci sono spazi e letture per i più piccoli, dove bambini e genitori possono giocare insieme in divertenti laboratori”. Nella graduatoria regionale il progetto del Mugello si è attestato al 18° posto sui 102 progetti presentati: “E' una bella prova che abbiamo dato come ente - sottolineano con soddisfazione il presidente Omoboni e l'assessore Mongatti -, grazie alle competenze e alla capacità progettuale che l'Ufficio Sviluppo Economico e Culturale ha saputo esprimere e dimostrare anche questa volta”.
Per partecipare occorre presentare domanda sull’apposito modello da consegnare all’Ufficio Protocollo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello (via Togliatti 45 a Borgo San Lorenzo) oppure per raccomandata A/R o via Pec (uc-mugello@postacert.toscana.it) entro il 26 giugno alle ore 14.
Bando e moduli sono scaricabili dal sito www.uc-mugello.fi.it.
Per informazioni generali si possono consultare inoltre i siti www.serviziocivile.gov.it e www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/servizio-civile .
Per informazioni telefoniche: da lunedì a venerdì, ore 8,30-12,30 tel. 055-84527173-209-261-249; per informazioni tramite mail: cred@uc-mugello.fi.it.