Scuola: l'investimento del Comune sull'offerta formativa

Resoconto degli interventi del Comune a sostegno dell'attività educativa delle scuole per l'a.s. 2016/2017

Cala il sipario su questo anno scolastico 2016/2017, un anno ricco di iniziative, laboratori e attività extracurricolari portate avanti in tutto l’istituto comprensivo di Scarperia e San Piero.
I ragazzi sono usciti dai cancelli scolastici arricchiti non solo da un punto di vista nozionistico ma anche sociale e culturale.
Un’ampia offerta formativa per la quale l’amministrazione comunale ha voluto dare il proprio sostegno finanziando una serie di progetti con un contributo economico complessivo pari a 35.700 € versato direttamente nelle casse dell’istituto per incrementare il piano della didattica. Oltre alle normali competenze comunali previste per legge in merito all’edilizia scolastica e i servizi, infatti, il comune ha scelto di finanziare l’attività laboratoriale per la scuola primaria di San Piero a Sieve riallineandola così all’offerta formativa di Scarperia che prevede il tempo pieno. Si è fatto inoltre carico delle spese di trasporto presso il Centro Piscine di Borgo San Lorenzo degli alunni della scuola secondaria di primo grado e della scuola dell’infanzia di Scarperia e San Piero. Infine con i mezzi comunali e il suo personale sono state svolte 60 gite d’istruzione senza dover gravare sul portafoglio dei genitori.
L’attenzione ai ragazzi e alle iniziative ludico formative a loro rivolte non termina però con la fine della scuola; il comune, infatti, si sta facendo carico delle spese di mensa e trasporti dei campi solari estivi per i bambini della scuola dell’infanzia per tutto il mese di luglio.
Questi contributi si aggiungono ai tanti interventi svolti per migliorare l’ambiente scolastico a partire dal nuovo centro unico di cottura, al miglioramento dei refettori scolastici e il rinnovamento degli impianti di comunicazione, telefonia e navigazione internet nel plesso scolastico di San Piero.
Dunque il comune ha scelto e sceglie di investire nel settore più importante, la formazione dei propri ragazzi, segno di un’amministrazione che guarda al futuro, che crede nell’istruzione e in un’offerta formativa ampia e variegata che possa essere da stimolo per le diverse attitudini e aspirazioni dei piccoli concittadini a cui sarà affidato il compito di amministrare e gestire il paese tra qualche decennio.