Sabato 18 aprile presentazione libro di Alessandro Sarti 'Intervenite numerosi!'

Alle ore 17.00, a Scarperia, nel Palazzo dei Vicari, alla presenza del Sindaco e del Viceministro Riccardo Nencini

Si trascrive il comunicato stampa dell'iniziativa inviato dall'organizzazione:
Sabato 18 aprile ore 17,00 l'amministrazione Comunale di Scarperia e San Piero ospita nello splendido scenario della sala dei tendaggi del Palazzo dei Vicari la presentazione del libro Intervenite numerosi! Piccole storie tra Casa del Popolo e Sacrestia intorno a Pontassieve di Alessandro Sarti.
In questo libro d'esordio Alessandro Sarti riparte dalle radici di una generazione e ci consegna ricordi che ripercorrono, oltre alla vicende personali dell'autore, una sorta di microstoria dell'Italia, della Toscana in particolare, a cavallo tra gli anni 70 e 80. Tra tradizione e folklore un intreccio coinvolgente ci racconta di quando la medicina era davvero "alternativa", e le mamme appendevano l' "erba della paura" alle travi del soffitto per scacciare gli incubi dei più piccoli. Quando la bicicletta ce la costruivamo con i pezzi di ricambio perché tutto doveva durare nel tempo. Quando le prime Case del Popolo riunivano l'intera cittadinanza dei borghi di campagna in feste di paese, serate di ballo, e gare alla famosa Ruota di Cecco o il gioco del Maialino alle Feste de l'Unità.
Questo, in sintesi è il mondo rievocato da Alessandro Sarti in un racconto generazionale, memoria di un passato che affonda le sue radici nella Toscana dei segni magici, delle levatrici che arrivavano su una Vespa 125, delle vendemmie e delle feste della battitura. In un piccolo borgo come Montebonello la prima televisione si andava a vedere alla Casa del Popolo e i giovani del posto consegnavano l'Unità ai compaesani prima di andare servire la Messa. Frammenti di un'educazione alla vita, di una formazione in un'Italia che, tra gli anni '70 e '80, iniziava a fare i conti con quel mito del benessere che avrebbe portato a profondi cambiamenti nel modo d'intendere le relazioni interpersonali e la stessa idea di felicità. In queste pagine l'autore ci fa rivivere, tra fanciullesca ironia e un pizzico di nostalgia, i sapori e le ricchezze di un mondo che sembra scomparso, ma che può essere una preziosa esperienza per il domani.
Dopo le fortunate più di 30 partecipate presentazioni pubbliche avvenute in tutta la toscana il libro ha ricevuto già quattro premi importanti: la Spiga d'Argento del Comune di Montespertoli, “Segnalato Giubbe Rosse”, secondo premio assoluto per la narrativa al premio Iguana a Prata Sannita(CE) e il primo premio al concorso letterario internazionale “Lilly Brogi-La Pergola Arte, segnalato Srittore dell'anno 2014, già in seconda ristampa con oltre 3500 copie vendute.
La serata sarà coordinata da Leonardo ROMAGNOLI di Radio Mugello e vedrà gli interventi del Sindaco di Scarperia e San Piero Federico IGNESTI, e degli Assessori Marco Casati e Fiammetta Capirossi. Ospite d'onore, il Viceministro Riccardo NENCINI.