Restauro della tomba di Leto Chini

Sabato 22 Aprile 2017 alle ore 16,30 nel Cimitero Comunale di Scarperia inaugurazione del restauro della tomba di Leto Chini.

Appare ora in tutta la sua bellezza ed originalità la bella tomba che Galileo Chini disegnò per suo zio Leto defunto nel 1910 e che le fornaci San Lorenzo realizzarono sotto la direzione di Chino Chini. I 62 pezzi di gres ceramico che la compongono e che con la loro solidità ne hanno assicurato la conservazione per oltre un secolo rappresentano un Cristo deposto nel sepolcro in attesa della resurrezione attorniato dalle immagini stilizzate dei quattro evengelisti. Il tutto è circondato da una fascia che contiene il necrologio del defunto in particolarissimi caratteri liberty e descrive in modo originale la personalità e il valore artistico di Leto Chini.

Il restauro è stato realizzato realizzato dal Rotary Club Mugello e dal Comitato 2012.

All'inaugurazione sarà presente il Sindaco Federico Ignesti.