REI reddito di inclusione sociale

E' una misura nazionale di contrasto alla poverà a favore dell'inclusione sociale. Si compone di un beneficio economico, erogato mensilmente dall'INPS.

Modalità di richiesta

La domanda può essere presentata a partire dal 1 dicembre 2017 all'ufficio protocollo del Comune sia nella sede di Scarperia che nella sede di San Piero a Sieve, utilizzando il modulo scaricabile dalla sezione modulistica. Gli URP del Comune sono a disposizione per informazioni e distribuzione modulistica.

Requisiti del richiedente

I nuclei familiari che possono richiedere il REI dovranno avere i seguenti requisiti:
- requisi familiari
presenza di una delle seguenti condizioni: un componente di minore età, una persona con disabilità e almento un suo genitore o tutore, una donna in stato di gravidanza, un componente che abbia compiuto 55 anni e che si trovi in stato di disoccupazione
- requisiti economici
possesso congiunto di: valore ISEE in corso di validità non superiore a € 6.000,00, valore ISRE ai fini REI non superiore a € 3.000,00, valore del patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore a € 20.000,00, valore del patrimonio mobiliare non superiore a € 10.000,00.

Inoltre, è necessario che ciascun componente il nucleo:
- non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l'impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria
- non possieda imbarcazioni da diporto

Iter procedura

Il Comune ricevuta la domanda, verifica i requisiti di cittadinanza e residenza e la invia all'INPS che verifica a sua volta gli altri requisiti; in caso di esito positivo, riconosce il beneficio.
Informazioni

Il REI sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione).
Coloro che sono già beneficiari del SIA, se in possesso anche dei requisiti per accedere alla nuova misura, possono richiedere la trasformazione  del SIA in REI.

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo  n. 147 del 15.9.2017 recante "disposizioni per l'introduzione di una misura nazione di contrasto alla povertà"

MODULO DI DOMANDA

Allegato a fianco