Piano Strutturale Intercomunale:

Giovedì 21 Settembre 2017 alle ore 21,00 presso l'Auditorium dell'Istituo Comprensivo presentazione del processo partecipativo per il piano Strutturale Intercomunale

PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE
al via il ciclo di incontri con la cittadinanza

E’ previsto per giovedì 21 settembre 2017 alle ore 21.00 presso l’auditorium dell’istituto comprensivo il primo incontro sul piano strutturale intercomunale per quanto riguarda il comune di Scarperia e San Piero. La serata si inserisce in un ciclo di 8 incontri (uno per ogni comune mugellano) promossi dall’Unione dei Comuni e volta a presentare il nuovo processo partecipativo che affiancherà la realizzazione del Piano Strutturale Intercomunale. Infatti i comuni del Mugello hanno conferito all’Unione dei Comuni la funzione fondamentale di Pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché una nuova possibilità di partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale per tutti coloro che ne manifestano interesse.
All’Unione dei Comuni passano dunque gli incarichi di redazione del Piano Strutturale Intercomunale e delle varianti, la formazione e gestione del Sistema informativo territoriale, le iniziative di informazione e partecipazione e la redazione dello schema di Regolamento edilizio. La gestione, compreso l’iter procedurale del Piano Strutturale e del Regolamento edilizio, è demandata all’Ufficio Unico di Piano (UUP) che è costituito presso l’ente, sotto la competenza del dirigente del Servizio Ambiente e Territorio, ed è composto da referenti dei Comuni e personale dell’Unione con un responsabile operativo. In sostanza, tutti i Comuni parteciperanno direttamente all’Ufficio di Piano tramite i responsabili tecnici assegnati, con il coordinamento dell’Unione. Una “cabina di regia” che si occuperà delle questioni e decisioni tecniche oltre che di seguire i rapporti con le commissioni comunali, così da imprimere nella redazione dello strumento urbanistico una visione sovracomunale.
Grazie a questa scelta politica, i finanziamenti saranno quasi completamente coperti dagli incentivi economici che l’Unione riceverà dalla Regione Toscana per la nuova funzione attivata e dal finanziamento specifico previsto per la sperimentazione della Pianificazione intercomunale. In seguito, le spese di gestione annuali e quelle per l’UUP e gli studi di approfondimento del Piano Strutturale Intercomunale saranno suddivise tra i Comuni seguendo il criterio della popolazione residente e quello della superficie comunale, mentre le spese per studi di approfondimento specifici a livello comunale e per varianti saranno imputate ai Comuni interessati.
Quello di giovedì è un primo incontro per presentare pubblicamente il processo partecipativo, aperto alla cittadinanza, nel quale, dopo una breve presentazione delle professionalità che compongono il gruppo di lavoro, si passerà ad illustrare nel dettaglio le tappe del processo partecipativo, raccogliendo infine contributi e osservazioni da parte dei presenti.
Ecco l’elenco degli incontri previsti nei vari comuni:
- 20 settembre ore 21.00, Barberino del Mugello, Sala consiliare (v.le Repubblica 24)
- 21 settembre ore 18.00, Dicomano, sala consiliare (p.za della Repubblica 3)
- 21 settembre ore 21.00, Scarperia e San Piero, Auditorium Istituto comprensivo (v.le Matteotti 30)
- 23 settembre ore 10.00, Firenzuola, Sala consiliare (p.za Agnolo 15)
- 26 settembre ore 18.00, Borgo San Lorenzo, Sala consiliare (p.za Dante 2)
- 29 settembre ore 18.00, Vicchio, Centro civico (v.le Beato Angelico 2)
- 30 settembre ore 10.30, Marradi, Sala consiliare (p.za Scalelle 1)
- 30 settembre ore 15.00, Palazzuolo sul Senio, Sala polivalente Scuola elementare (via Quadalto 1)