Per non dimenticare

Anche la scuola Martedì 30 Gennaio celebra la Giornata della Memoria con un evento al Cinema Garibaldi di Scarperia


Un incontro con i ragazzi per far conoscere alle nuove generazioni di cosa è capace la follia e la crudeltà umana.
Come ogni anno l'Istituto Comprensivo Scarperia- San Piero a Sieve aderisce alle celebrazioni legate al giorno della memoria promosse dallo Stato Italiano e dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per mantenere vivo il ricordo del genocidio nazifascista.
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre” scriveva Primo Levi riassumendo in poche righe l'impegno che ognuno di noi dovrebbe assumersi per far si che in futuro non si ripresenti uno scenario simile.
Questo l'intento della mattina di Martedì 30 gennaio 2018 presso il Cinema Garibaldi dalle ore 9,45 alle ore 13,00 circa. Interverranno il Sindaco Federico Ignesti, l’Assessore alla P.I. Loretta Ciani, il Dirigente Scolastico Meri Nanni.
Introdurrà l’evento la Prof.ssa Barbara Bruni (l’Eugenetica nazista). Intervento di Sandra Cerbai testimone della strage nazista di Padulivo, musiche a cura del Prof. Luca Giovannini.
Coordineranno la manifestazione i Prof.ri  Francesca Muscolino e Tiziano Pecchioli.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare