Nessun pericolo al cantiere della Scuola di Scarperia

La risposta all'articolo apparso su IlFilo.net

E’ apparso ieri, su IlFilo.net, un articolo che riporta preoccupazioni e considerazioni di genitori e rappresentanti del gruppo consiliare di Scarperia e San Piero Lista Civica Idea 2.0, sulla presunta pericolosità del cantiere della Scuola di Scarperia. L’Amministrazione Comunale vuole percio’ tranquillizzare gli animi, e lo fa attraverso le parole di Marco Recati, Assessore ai Lavori Pubblici il quale afferma: “Ho avuto assicurazione, da parte del Responsabile del settore tecnico, Geom. Dante Albisani, e del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, che le operazioni di ieri mattina sono state effettuate nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare – continua Recati – i camion, posizionati fuori dall’area di cantiere a causa delle loro dimensioni, che ne impedivano l’accesso all’interno della stessa, vi sono stati introdotti prima dell’orario di ingresso a scuola, evitando in tal modo ogni manovra nei momenti di maggior frequentazione, mentre la fase di scarico degli elementi metallici dagli articolati è avvenuta secondo una procedura attentamente studiata per evitare ogni rischio”.
Lo stesso cantiere, come i numerosi altri in corso, e come risulta dagli atti, è inoltre costantemente monitorato, sia dal coordinatore per la sicurezza, che dal direttore dei lavori e dal personale dell’ufficio tecnico. Per di più, durante le visite effettuate sugli stessi dagli organi ispettivi e di controllo, come l’Ispettorato del Lavoro e la ASL, non sono stati mai riscontrati rilievi di carattere sostanziale.
“Infine – dice ancora l’Assessore – vorrei ricordare ai genitori la piena e costante collaborazione fra l’Amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo e, comunque, la nostra disponibilità  a valutare le criticità rilevate, assicurando apertura in termini di ascolto, e di individuazione di eventuali accorgimenti e soluzioni. Invece – conclude Recati – , per quanto riguarda i commenti dei Consiglieri della Lista Civica Idea 2.0 riportati nello stesso articolo sottolineo che, negli oltre due anni di legislatura, e nonostante le numerose opere pubbliche avviate nel periodo, non risultano presentate in via ufficiale, da parte loro, richieste di chiarimenti sul fronte della sicurezza e corretta gestione dei cantieri”.