Le bellezze segnalate al Governo dal Comune

Candidate al finanziamento statale la Pieve di San Piero, il Palazzo dei Vicari, la cinta muraria e la Madonna del Vivaio di Scarperia

Anche il Comune di Scarperia e San Piero ha voluto aderire all’iniziativa, lanciata dal Presidente del Consiglio l’8 maggio scorso, proponendo al Governo alcuni luoghi da recuperare nel proprio territorio. Le segnalazioni, inviate all’indirizzo email ‘bellezza@governo.it’, fanno parte delle quasi centoquarantamila giunte entro il 31 maggio scorso da tutta Italia, per le quali il Governo ha messo a disposizione 150 milioni di Euro. Le proposte del Comune riguardano il rifacimento del sagrato esterno in pietra e della facciata della Chiesa di San Pietro in San Piero a Sieve, con opere di riqualificazione urbana dell’area adiacente, il restauro del Palazzo dei Vicari, della cinta muraria di Scarperia e del bellissimo complesso della Madonna del Vivaio, anch’essa situata a Scarperia.
“Abbiamo voluto dare un segnale – afferma il Sindaco, Federico Ignesti – di quanto per il nostro Comune sia importante il recupero e la conservazione del nostro patrimonio artistico-culturale. Accogliere questa opportunità, anche supportata da cittadini e comitati, è stato quindi naturale, come anche scegliere fra tutte quelle che ritenevamo prioritarie, dal punto di vista storico-culturale, e come riferimenti per l’identità della popolazione”.
Le domande sono adesso al vaglio di una commissione appositamente costituita, la quale stabilirà quali siano i progetti ai quali assegnare le risorse, che conosceremo ufficialmente il 10 agosto prossimo.
Segui e comunica con l’amministrazione comunale attraverso:
-il sito web: www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it (Newsletter e Scrivi al Comune)
-Twitter (@ScarpSanPie-ScarperiaeSanPiero)
-la App, scaricabile dagli store Android e iOS, alla voce Scarperia e San Piero Official