Interventi per la scuola

Pubblicato Venerdì, 30 Aprile 2021
Data di scadenza Venerdì, 30 Aprile 2021

Gli interventi finanziati dal Fondo Europeo (FESR)

Per adeguare gli edifici, gli spazi e le aule scolastiche alle misure di contenimento del rischio sanitario da Covid-19, in vista della ripresa delle attività didattiche dello scorso settembre 2020, il Ministero dell’Istruzione ha previsto uno stanziamento di 330 milioni di euro a valere sui fondi P.O.N. – Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014/2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) a favore di tutti gli Enti locali proprietari di edifici adibiti a sede di istituzione scolastica statale o di cui abbiano la competenza ai sensi della legge 23/1996.
Il Comune di Scarperia e San Piero ha partecipato all’avviso predisposto  “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici, anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità”– Avviso pubblico per gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19” – parametrato alla base della popolazione scolastica del territorio ha ottenuto il contributo finanziario di € 70.000,00 . A conclusione dei lavori e’ stata rendicontata una spesa pari  a € 70.000,00
La Giunta Comunale, in accordo con la Dirigenza Scolastica, ha promosso la realizzazione di interventi e l’acquisto di arredi  idonei a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti a scuola.
Scuola Sec. di primo grado “Galileo Chini” Scarperia euro 33.000,00
Scuola Primaria “Fedi Stefanacci”  - Scuola Sec. di primo grado “Andrea del Castagno” San Piero a Sieve euro 15.000,00
Scuola dell’Infanzia “Carlo Lorenzini” San Piero a Sieve – euro 12.000
Arredi per l’istituto comprensivo Scarperia e San Piero a Sieve – euro 10.000
I lavori eseguiti in breve hanno interessato  opere di adeguamento impiantistico e demolizione di pareti non portanti, sostituzione infissi – porte – ed imbiancatura pareti – realizzazione di percorsi esterni alternativi , recinzioni  e cancelli per l’adeguamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche ; fornitura di arredi per la realizzazione di aule all’aperto e delimitazione degli spazi esterni.