Ingorgo Sonoro, il bilancio

Per una notte San Piero a Sieve trasformata in una grande discoteca a cielo aperto

(11/07/2016) Si riporta il comunicato stampa della Pro Loco di San Piero a Sieve, relativa alle considerazioni dopo lo svolgimento dell'evento:
Grande successo per la sedicesima edizione di Ingorgo Sonoro che si conferma ancora una volta come la manifestazione più attesa dell'estate mugellana.
L'affluenza si attesta sulle cifre delle passate edizioni con grande soddisfazione da parte degli organizzatori che per il sedicesimo anno consecutivo hanno portato in piazza e fatto ballare oltre 10.000 persone. Moltissimi ragazzi, ma anche famiglie e bambini che dalle 20:00 in poi, nonostante il gran caldo, hanno affollato le vie del paese e via Provinciale dove era allestito il mercato etnico.
Come sempre il clou della manifestazione si è avuto in Piazza Colonna dove gli speaker di RDF 102.7, radio partner di Ingorgo Sonoro, hanno animato la folla con il supporto musicale del dj Enrico Tagliaferri. Grande successo anche per i palchi live.
Grazie al grande sforzo organizzativo dei volontari della Proloco di San Piero a Sieve e alla collaborazione di forze dell'ordine e Misericordia tutto si è svolto al meglio, non si sono registrati incidenti né problematiche di alcun tipo.
Insomma il gran caldo e le polemiche degli ultimi giorni non hanno fermato Ingorgo Sonoro che si avvia sempre più ad essere una delle manifestazioni musicali di maggior rilievo a livello regionale.

(27/06/2016) Sabato 9 luglio si svolgerà a San Piero a Sieve la sedicesima edizione de l’Ingorgo Sonoro, una delle manifestazioni di spicco nel panorama Mugellano, che attira ogni anno circa trentamila persone di ogni età. Data la tipologia della festa, che invade il centro abitato con postazioni musicali gestite dai migliori dj della toscana, bar, esposizioni di prodotti artigianali e gastronomici, sono soprattutto i giovani a fruirne. Da qualche anno, dopo le 3.00 del mattino della domenica, quando termina la musica, una zona chiamata di ‘decompressione’, all’area delle feste, e vicinissima al cuore pulsante della manifestazione,  favorisce il relax prima di rimettersi in viaggio, con pizze e cappuccini. Durante l’edizione 2015 una prima positiva esperienza ha visto l’istituzione di un treno da San Piero a Sieve a Firenze, dopo l’orario di chiusura della manifestazione. Grazie all’intervento della Regione Toscana il Comune, co-organizzatore e patrocinante l’iniziativa, ha promosso l’istituzione per questo anno, da parte di Trenitalia, di ben due corse straordinarie: una con partenza da Firenze Santa Maria Novella alle ore 22.00 di sabato 9 luglio, e arrivo a San Piero a Sieve alle 22.30, ed una con partenza da San Piero a Sieve alle 4.30 di domenica 10 luglio, con arrivo a Firenze SMN alle 5.00. Unica fermata ulteriore prevista, Firenze San Marco Vecchio. “Un’opportunità – sottolinea il Sindaco, Federico Ignesti – resa possibile grazie alla sinergia con l’Assessorato ai trasporti della Regione Toscana, e che conferma il valore di una manifestazione nata per volontà di Alessia Ballini, quando era Sindaco di San Piero a Sieve, ed all’impegno di un vero e proprio popolo di volontari che, a partire dalla Pro Loco, continua a rendere possibile un evento che promuove il divertimento, il gusto di stare insieme e l’intero territorio”. Il primo cittadino tiene inoltre a precisare che l’opportunità offerta da Trenitalia si inserisce nell’impegno dell’amministrazione e degli enti coinvolti dalla manifestazione volto ad implementare il trasporto pubblico locale, ed a garantire al massimo la sicurezza sulle strade. Inoltre, ricordando la possibilità di distendersi prima di rimettersi al volante nella zona chill out ed anche attraverso l’adesione all’iniziativa Love life and drink responsibly, lo stesso Sindaco rivolge un invito particolare al consumo consapevole di bevande alcoliche. E ricordate, quest'anno all'Ingorgo Sonoro si va anche in…. treno!