Il Comune in cifre: chi siamo e quanti siamo

Alla fine dell'anno si fanno anche i conti anagrafici e siamo 12.170 abitanti.

Quattro anni dalla fusione, quattro anni che Scarperia e San Piero fanno coppia fissa unendo le forze, le realtà economiche e commerciali, il sistema scolastico e i servizi al cittadino. Ma chi sono i beneficiari di questo comune unico? Chi vive ogni giorno nel territorio usufruendo dei servizi e contribuendo al motore di questa macchina ben oliata?

L’anagrafe al 31.12.2017 contava un totale di 12.170 scarperiesi e sanpierini con una leggera prevalenza femminile (6.179) rispetto a quella maschile (5.991). Una popolazione sostanzialmente costante in questi anni (+33 rispetto al 2014) che vede un 10% di popolazione straniera integrata nel tessuto sociale del comune con 37 nuove cittadinanze rilasciate nell’ultimo anno. Molti anche le coppie che si sono unite in matrimonio con 38 cerimonie e due unioni civili. Infine il dato più importante per quanto riguarda il futuro è quello relativo ai 93 bambini nati all’ombra del Palazzo dei Vicari e la Fortezza, 48 maschi e 45 femmine che porteranno ovunque sul passaporto il nome del nostro comune.