Controlli ISEE

Anche quest'anno il Comune verifica, a campione, le autocertificazioni rilasciate per le attestazioni ISEE

Sono iniziati da pochi giorni i procedimenti riguardanti i controlli sulle dichiarazioni ISEE presentate al Comune per ottenere agevolazioni per il servizio di asilo-nido anno educativo 2016-2017, per ottenere i benefici economici previsti nel ‘Pacchetto Scuola’ anno scolastico 2016-2017, per i “Buoni Scuola” anno scolastico 2016 – 2017, per i contributi ad integrazione degli affitti anno 2016 e per le agevolazioni idriche anno 2016. L’ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è un documento necessario per ottenere, da parte dell’ente pubblico, qualunque tipo di prestazione sociale agevolata prevista dalla legge. Si tratta di uno strumento che ‘misura’ la situazione economica del richiedente, tenendo conto del nucleo familiare e di altri parametri specificati nella DSU, la dichiarazione sostitutiva unica, che il richiedente deve compilare. Proprio questa è oggetto del controllo da parte dell’ente il quale, in qualità di erogatore di denaro pubblico, è tenuto a verificare la corrispondenza del contenuto dell’atto con la situazione effettiva.
Un’apposita commissione, seguendo la prassi stabilita dal Regolamento comunale ISEE, ha provveduto all’estrazione del 3% del totale delle dichiarazioni presentate per tutte le casistiche individuate. Sono risultate da sottoporre al controllo n. 2 DSU, relative alle agevolazioni per le tariffe di asilo-nido su un totale di n. 54 richieste per l’anno educativo 2016-2017, n. 3 per le richieste legate al ‘Pacchetto Scuola’ su un totale di n. 68 anno scolastico 2016-2017, n. 1 per le richieste legate ai “Buoni Scuola” su un totale di n. 12 richieste anno scolastico 2016-2017 e n. 2 per gli affitti onerosi su un totale di n. 48 richieste per l’anno 2016 e n. 3 per le agevolazioni idriche su un totale di n. 74 richieste. Oltre alle 11 pratiche sorteggiate, ne sono state individuate altre (una per ognuna delle due tipologie di richieste) con dichiarazione ISEE pari a 0 (zero). Sulle stesse potranno essere richiesti approfondimenti alla Guardia di Finanza.
L’avvio del procedimento è stato notificato agli interessati, che riceveranno comunicazioni sull’esito dello stesso entro 30 giorni dall’approvazione del verbale di chiusura del procedimento. E’ comunque diritto degli utenti medesimi prendere visione degli atti relativi al procedimento ed estrarne copia.