Contributi alle associazioni

L'amministrazione comunale ha assegnato la somma complessiva di € 28.000,00 alle varie associazoini del territorio.

IL FONDO DI RISERVA IN FAVORE DELL'ASSOCIAZIONISMO

Assegnati i contributi agli enti che collaborano per il miglioramento sociale, sportivo e culturale del territorio

28 mila euro è la somma complessiva stanziata dall'amministrazione comunale in favore delle varie associazioni territoriali grazie sopratutto ai residui del fondo di riserva 2016.

A beneficiarne sono state più di venti associazioni locali suddivisi tra attività sociali, sportive e culturali che avevano presentato regolare domanda presso il Comune.

"Sono interventi una tantum" afferma il Sindaco Federico Ignesti "che vogliono riconoscere l'attività di tutte quelle associazioni che operano per l'aggregazione, la cultura e la promozione territoriale oltre allo sviluppo del senso civico dei nostri concittadini".

Questi contributi, provenienti come detto dal fondo di riserva, erano destinati in ogni caso ad essere utilizzati per non finire in avanzo di amministrazione; è stata quindi un'ottima occasione per andare incontro alle esigenze di queste associazioni con una cifra totale di 28.000 euro che si vanno ad aggiungere ai vari contributi elargiti ogni anno alle associazioni che gestiscono impianti e strutture comunali oppure presentano progetti per gli oneri di urbanizzazione secondaria.

I contributi concessi per macro-aree sono:

- Associazioni culturali e di promozione territoriale >> 11.600 €

- Associazioni sportive >> 9400 €

- Associazioni e interventi in ambito sociale >> 7000 €

"Quest'anno abbiamo alcune associazioni che regolarmente aiutano persone in difficoltà economica del nostro territorio" sostiene il Vicesindaco Francesco Bacci "a conferma della particolare attenzione dell'amministrazione comunale verso le tematiche sociali. Inoltre, attraverso un intervento mirato, abbiamo trasferito 3.000€ alla Società della Salute del Mugello, per incrementare il fondo destinato all’aiuto delle famiglie bisognose.”

Infine, sempre nella stessa seduta, è stato deciso di donare 3.000€ alle popolazioni terremotate del Comune di Amatrice facente parte, come il Comune di Scarperia e San Piero, del club dei Borghi più Belli d’Italia.