Cerreto Guidi a Scarperia per ritirare i Cenci del Palio del Cerro 2017

Sabato 5 agosto alle ore 11 nella Sala Consiliare del Comune di Scarperia si terrà la cerimonia ufficiale di consegna dei due “Cenci” , eseguiti dall’ Artista scarperiese Cristina Falcini - già realizzatrice del Palio dei Ragazzi del Cerro del 2014 – ai Rappresentanti di Cerreto Guidi .

I drappi del Palio del Cerro - realizzati ogni anno gratuitamente da un maestro pittore di una delle città aderenti alla FIGS (Federazione Italiana Giochi Storici) - verranno svelati nella circostanza per la prima volta e ritirati dalla Delegazione Cerretese, capitanata dal Sindaco Simona Rossetti, dal Presidente e Vice Presidente della Proloco di Cerreto, rispettivamente Marco Iuliucci e Daniele Calugi.

Faranno gli onori di casa l’ Assessore alla Cultura ed alle Manifestazioni Marco Casati, il Presidente Proloco di Scarperia Franco Bellandi ed il Responsabile della Lega Rioni Antonio Della Rocca.

In tale occasione sarà anche siglato un “Contratto di pace” in uso a Firenze nel 1342 sotto il regime di Gualtieri di Brienne, duca d'Arene, "signore completo della città di Firenze e delle sue giurisdizioni", al tempo di papa Clemente VI.

Il documento – proposto da Marco Iuliucci di Cerreto – è stato trovato, tradotto e adattato dallo storico fiorentino Luciano Artusi – già premiato dalle due Amministrazioni Comunali con la Cittadinanza onoraria di Scarperia e con il Cerrino d’oro di Cerreto - che assumerà le vesti di Notaio.

Il “contratto”, che siglerà definitivamente “Pace e Concordia” tra le due comunità di Scarperia e di Cerreto, verrà firmato dai Rappresentanti delle due Amministrazioni Comunali, dai Presidenti delle Proloco, dal Responsabile della Lega Rioni Antonio Della Rocca, al cospetto del Presidente della FIGS Giuseppe Barolo e della Presidente dell’ ATRS (Associazione Toscana Rievocazioni Storiche), nonchè consigliere Regionale, Fiammetta Capirossi.