"Buone pratiche" menzione speciale di Anci Toscana

Per il progetto Uso e Riuso il Comune di Scarperia e San Piero ha ricevuto una menzione speciale da parte di Anci Toscana in occaisone del concorso "Buone Pratiche"

A vincere è stato il progetto, l’idea e l’impegno che da tre anni l’amministrazione comunale dedica al tema della tutela ambientale, attraverso il programma “Uso e Riuso”. Un progetto che premia tutti i ristoratori che abbandonano il tovagliato di carta a favore di quello di stoffa, riducendo l’impatto ambientale e incrementando l’occupazione.

Per gli esercizi virtuosi, infatti, è prevista una riduzione del 20% sulla Tari. Riduzione questa che non impatta negativamente sugli altri ma che viene gestita tramite i fondi provenienti dal bilancio comunale, grazie ad un'attenta analisi compiuta dall'ufficio tributi.

"Un importante riconoscimento per il comune di Scarperia e San Piero e per la nostra amministrazione che ci rende molto orgogliosi di aver avuto la menzione speciale da parte di Anci Toscana per le buone pratiche" afferma il Sindaco Federico Ignesti "a testimonianza del lavoro svolto per aiutare ad innescare un circolo virtuoso nel quale non solo si riduce la produzione di rifiuti, ma si incrementa anche l'occupazione nei settori legati al lavaggio e alla sanificazione dei materiali riutilizzabili"

L’idea di questo progetto, nata proprio nel comune mugellano, è stata esportata a livello nazionale fino ad attrarre l’attenzione di Assosistema e della commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.