Assegnata la 'Chiocciola' all'Osteria di San Piero

Dopo i tre bicchieri del Gambero Rosso al Podere Fortuna, una altro importante riconoscimento per il Mugello

(15/10/2014) L’Osteria di San Piero ci ha partecipato l’assegnazione da parte di Slow Food, anche per questo anno, della ‘Chiocchiola’, ovvero del massimo riconoscimento della guida ‘Osterie d’Italia’. Grande la soddisfazione dei gestori per il fatto di essere stati nuovamente dichiarati, attraverso questa prestigiosa testimonianza, fedeli interpreti della tradizione, e il loro locale piacevole luogo di accoglienza e convivialità.
“La soddisfazione – commenta il Sindaco, Federico Ignesti – è anche del Comune e del Mugello e, come ho avuto modo di affermare per l’attribuzione di un importante attestato al Pinot Nero 2010 del Podere Fortuna, si tratta di segni che contribuiscono a infondere coraggio a proseguire su una strada impegnativa ma premiante”.
E conclude complimentandosi con i gestori dell’Osteria di San Piero, e con tutti coloro che, a qualsiasi titolo, abbiano ricevuto un riconoscimento per la propria attività. “Perché è questo, in fondo, che contribuisce a rendere eccellente il nostro territorio”

(09/10/2014) Assegnati alla selezione Pinot Nero 1465-MCDLXV 2010, ultima produzione del Podere Fortuna di Alessandro Brogi, nell’omonima località del Comune di Scarperia e San Piero, i ‘Tre Bicchieri’ della prestigiosa guida ‘Vini d’Italia 2015’ de Il Gambero Rosso. Non si tratta della prima testimonianza ufficiale della qualità dei vini prodotti dall’azienda Fortuna, ma sicuramente di una delle più prestigiose, a coronamento di un lavoro portato avanti con passione e, soprattutto, sfidando certe convinzioni circa i luoghi comuni sulla qualità del vino della nostra zona. Interviene in proposito anche il Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti: “Come ha dichiarato lo stesso titolare del Podere Fortuna, Alessandro Brogi, l’attribuzione dei ‘Tre Bicchieri’ de Il Gambero Rosso costituisce motivo di orgoglio per il nostro Comune e per l’intero Mugello, ed anche di uno stimolo per gli altri produttori di vini dell’area, a continuare nel loro impegnativo lavoro”. E, complimentandosi con Brogi per il premio, che gli sarà consegnato a Roma durante la presentazione ufficiale della Guida, conclude dicendo che “Momenti come questo rappresentano vere e proprie iniezioni di fiducia per l’intero territorio, e ci dimostrano come anche nei periodi più difficoltosi valga sempre la pena credere e lavorare su progetti di eccellenza”.