Accesso agli atti

Ufficio: ufficio Segreteria

Referente: Cristina Baldini

Responsabile: Carmela Ascantini

Indirizzo: via dei Bastioni n. 3 – piano primo – 50038 Scarperia e San Piero (sede di Scarperia)

Tel: 0558431626

Fax: 055846509

E-mail / Pec:
- E-mail: segreteria@comune.scarperiaesanpiero.fi.it
- Pec: comune.scarperiaesanpiero@postacert.toscana.it

Orario di apertura:
- dal 1 Settembre al 30 Giugno: martedì e venerdì ore 9.00-13.00 / giovedì ore 15.00-17.30
- dal 1 Luglio al 31 Agosto: martedì e venerdì ore 9.00-13.00

Descrizione e finalità: il diritto di accesso agli atti è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi, intesi quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica. L’accesso ai documenti, alle informazioni e ai dati formati o detenuti dal Comune di Scarperia e San Piero, nonché l’accesso alle informazioni in possesso del medesimo, è finalizzato a garantire lo svolgimento imparziale delle sue attività, a contribuire a verificarne la legittimità, ad assicurare l’esercizio del diritto di partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e di tutela dei diritti dei cittadini, nonché a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Il Regolamento Comunale in materia di diritto di accesso è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 24.07.2017 ed è allegato a lato di questa pagina.

Tipologie di accesso: l’art. 1 c. 1 del d. lgs. n. 33/2013, come modificato dal d. lgs. 25 maggio 2016 n. 97 (decreto FOIA – Freedom Of  Information Act), ridefinisce la trasparenza come accessibilità totale ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni. Al fine di dare attuazione a tale nuovo principio di trasparenza introdotto dal legislatore, l’ordinamento giuridico prevede tre distinti istituti:
- l’accesso documentale, riconosciuto ai soggetti che dimostrino di essere titolari di un “interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso”, con lo scopo di porre i soggetti interessati in grado di esercitare al meglio le facoltà (partecipative, oppositive e difensive) che l’ordinamento attribuisce loro a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari;
- l’accesso civico c.d. “semplice”, riconosciuto a chiunque, indipendentemente dalla titolarità di una situazione giuridica soggettiva connessa, ma circoscritto ai soli atti, documenti o informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione, al fine di offrire al cittadino un rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, sovrapponendo al dovere di pubblicazione il diritto privato di accedere ai documenti, dati e informazioni;
- l’accesso civico c.d. “generalizzato”, anch’esso a titolarità diffusa, potendo essere attivato da chiunque e non essendo sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, ma avente ad oggetto tutti i dati, i documenti e le informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni,ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione.

Modalità di richiesta: le diverse richieste di accesso agli atti devono essere effettuate mediante i relativi moduli disponibili in allegato a lato della presente pagina. Per quanto concerne il settore “Edilizia ed Urbanistica” è previsto un modulo a sé stante presente, anch’esso, in allegato.
La richiesta di accesso civico è presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Scarperia e San Piero che si pronuncia sulla stessa.
La richiesta di accesso civico può essere trasmessa al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza per via telematica, secondo le modalità previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale di cui al D.Lgs 82/2005, tramite posta elettronica all'indirizzo accesso.civico@comune.scarperiaesanpiero.fi.it o tramite posta elettronica certificata all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune, ovvero tramite posta ordinaria inviata alla sede del Comune di Scarperia e San Piero o consegnata a mano all’ufficio protocollo dell’Ente, e comunque nelle forme indicate nel sito istituzionale del Comune nella parte dedicata all’accesso civico.

Costi: ai sensi del citato Regolamento Comunale il rilascio di copie dei documenti per i quali viene inoltrata una richiesta di accesso è subordinato al rimborso del costo di riproduzione e dell’imposta di bollo, ove richiesto, e di ricerca per visura. I relativi costi sono consultabili dal file a fianco allegato. I diritti e rimborsi sono stati approvati con deliberazione della Giunta Municipale n. 125 del 29.12.2017

Riferimenti normativi:
- Legge 7 agosto 1990, n. 241: “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
- Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33: “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni “.
- Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97: “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita' e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.
- Regolamento comunale per l’esercizio del diritto di informazione e di accesso agli atti e documenti amministrativi e del diritto di accesso civico e civico generalizzato ai documenti, informazioni e dati detenuti dal Comune di Scarperia e San Piero approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 del 24.07.2017.